Sì, la registrazione sulla piattaforma Web Dialogo è obbligatoria ed è gratuita. Serve solo a gestire gli accessi e a inviarti le informazioni utili prima dell’evento.
Sì. Puoi partecipare liberamente a una, due o tutte le giornate. Anzi, è spesso utile: ogni giorno ci sono attività diverse, presentazioni di Scuola differenti e nuove occasioni per fare domande, sperimentare lezioni e approfondire i tuoi interessi.
Sì! L’Open Day è pensato proprio per esplorare, fare domande e scoprire nuovi percorsi.
Sì. Puoi muoverti liberamente tra presentazioni, lezioni, laboratori e stand, in base ai tuoi interessi e agli orari.
Sì. Genitori e docenti sono i benvenuti e abbiamo anche un programma dedicato a loro, con incontri informativi e spazi pensati per approfondire servizi, modalità di accesso e vita universitaria. Per le attività pensate specificamente per gli studenti (presentazioni, lezioni, laboratori), gli accompagnatori possono entrare solo se rimane posto, per garantire la priorità a chi sta scegliendo il proprio percorso di studio.
In genere:
La durata precisa è indicata nel programma.
Nel programma e nella brochure digitale troverai:
No. Tutte le attività dell’Open Day si svolgono in presenza. Alcune presentazioni possono essere replicate in più aule o in fasce orarie diverse, ma non è previsto lo streaming online.
Sì. Al Campus Morgagni - sede dell’Open Day - troverai:
Sì, la sede dispone di:
Per esigenze specifiche puoi contattare l’ufficio Unifi Include (unifiinclude@unifi.it) prima dell’evento.
Sì. Ogni Scuola ha uno stand dedicato per domande su corsi, piani di studio, esami, servizi e vita universitaria.
Sì, consigliato 10–15 minuti prima per garantire il posto.
Sì. Puoi prenotare un colloquio individuale di orientamento per confrontarti con personale esperto e chiarire dubbi, interessi e possibili percorsi.
All’interno della brochure digitale, sul sito orientati.unifi.it, e nei canali social ufficiali UniFI.
Sì. A partire dal 23 febbraio 2026 potrai scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma Web Dialogo, accedendo con le stesse credenziali utilizzate per la registrazione. L’attestato è valido come documento da presentare alla tua scuola.
Ultimo aggiornamento
01.12.2025